Fra Seraphicus Nkosibonile Nzimande TOR, membro del Terzo Ordine Regolare di San Francesco, Viceprovincia, è morto mercoledì 17 aprile 2024 all’ospedale R K Khan di Chatsworth.
Il diacono Seraphicus Nzimande, figlio del fu Pius Nzimande e di Malukhozi Ignatia Nzimande, era nato il 29 giugno 1960a Ngwaqa, nella parrocchia di Malenge, diocesi di Umzimkhulu. Qui aveva ricevuto tutti i sacramenti.
Dopo aver conseguito la maturità presso il centro per adulti di Sant’Antonio, nel 1995 era entrato nel Terzo Ordine Regolare di San Francesco, Vice Provincia Sudafricana. Dopo un anno di candidatura, nel 1996 era entrato nel noviziato del convento di Phemba. Al termine del noviziato nel convento di Phemba, fra Seraphicus aveva emesso la professione temporanea il 10 gennaio 1997 mentre aveva emesso quella solenne il 12 gennaio 2002nel convento di San Giuseppe, a Mabheleni,
Fra Seraphicus aveva il desiderio di diventare diacono permanente. Padre Cosmas Mdladla, provinciale dell’epoca, aveva allora presenato la domanda al Consiglio per il Diaconato con l’approvazione del defunto vescovo Paul Themba Mngoma di Marrianhil.
Dal 1998 al 2022 fra Serafico era stato di stanza a Emabheleni. Da lì si era trasferito a Merrivale come direttore degli studenti TOR. Fra Seraphicus aveva completato il programma per ottenere il diaconato nel 2003. Con il permesso del Ministro provinciale, fra Seraphicus si era rivolto al defunto vescovo Paul Themba, chiedendogli di ordinarlo al diaconato. Il vescovo aveva acconsentito a ordinarlo nella parrocchia Malenge di Umzimkhulu il 3 gennaio 2004. Dopo l’ordinazione, aveva collaborato con P. Jude Fernando TOR nella Missione di Mpophomeni. Alla fine di dicembre 2006, fra Serafico e fra Jude erano stati trasferiti al convento della Divina Misericordia di Hilton continuando il loro ministero a Mpophomeni.
Dopo aver prestato servizio a Mpophomeni, si era trasferito nella diocesi di Queenstown presso la parrocchia di Idutywa e nella diocesi di Eshowe. Nel 2016, fra Seraphicus aveva chiesto un congedo per un periodo di un anno ed era tornato a prestare servizio presso il convento di San Giuseppe.
Una Messa di sepoltura cristiana è stata concelebrata alle 10.30 di mercoledì 24 aprile 2024 nel convento di San Giuseppe con il Molto Rev. P. Mxolisi Paulus Ndlovu TOR, Ministro Provinciale come celebrante principale. Dopo la Messa, la sepoltura ha avuto luogo nel cimitero francescano TOR
Al momento della morte, egli viveva nel convento St. Joseph di Kwa.