Il 20 giugno 2023 nel convento di San Francesco, a Loretto, PA, all’età di 93 anni è morto Fra Norman McNelis, T.O.R., membro dei Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare, Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù.
Era nato il 17 settembre 1929 a Wilkes-Barre, in Pennsylvania e i suoi genitori, Harold e Florence (Reibel), gli avevano dato il nome di Harold. Dopo essersi diplomato alla Myers High School di Wilkes-Barre, Harold si era arruolato nell’esercito degli Stati Uniti.
Dopo il servizio attivo nell’esercito, nel dicembre 1955 Harold era entrato come postulante tra i frati francescani del convento di Monte Assisi diventando così candidato del Terzo Ordine Regolare. Un anno dopo era entrato nel noviziato e aveva ricevuto il nome religioso di Norman. Fr. Norman aveva professato i suoi primi voti nel luglio 1957 presso il monastero della Porziuncola a Washington, D.C. emettendo poi la professione definitiva nel 1960.
Dopo i voti solenni, Fr. Norman aveva dedicato 36 anni della sua vita alla tipografia Mariale Press di Loretto, PA. In essa egli era l’unico dipendente e operatore, supervisionando la stampa di carta intestata, opuscoli, newsletter e simili per il St. Francis College, il St. Francis Seminary e la Provincia. Fr. Norman aveva poi trascorso 11 anni nella casa di riposo della Provincia a Winchester, in Virginia, servendo come sacrestano e aiutando a soddisfare le esigenze dei nostri frati anziani secondo le necessità che si presentavano di volta in volta. Poi, nel 2007, Fr. Norman era tornato a Loretto per iniziare il suo percorso di pensionamento, durante il quale aveva continuato a servire come sacrestano e come portalettere tra il convento e l’ufficio postale locale. Fr. Norman amava anche i cani e, durante i suoi anni di lavoro in tipografia ne aveva posseduti tre.
Oltre che dai suoi genitori, Fr. Norman è stato preceduto nella morte da suo fratello il Reverendo Dennis McNelis, C.S.C. e da sua sorella Mary Yockers. Gli sopravvivono la sorella Alice Zipilivan, la famiglia allargata e la comunità francescana.
Il 24 giugno 2023, nel convento di San Francesco al Monte Assisi, è stata celebrata la Messa per la sepoltura cristiana nella quale il reverendo Benjamin Medeiros, T.O.R. è stato celebrante principale. Al termine della messa si è proceduti con la sepoltura che ha avuto luogo nel Cimitero dei Frati Francescani nel campus della Saint Francis University, a Loretto.