Sabato 29 giugno 2024 all’età di 75 anni e dopo 56 anni di vita religiosa, è stato chiamato alla casa dal Signore Fra Martin J. Zatsick, T.O.R., membro dei Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare nella Provincia del Sacro Cuore. Egli è spirato all’Allegheny General Hospital di Pittsburgh, in Pennsylvania, a causa delle complicazioni di un’emorragia subdurale.
Dopo aver emesso i voti solenni nel 1972, fra Marty aveva trascorso i dieci anni successivi servendo i frati con le sue abilità culinarie in diverse nostre istituzioni in Pennsylvania e nella comunità di formazione di Toronto, in Canada. Durante il periodo trascorso in Canada, Marty ha sentito la chiamata a condividere il suo ministero nella missione estera della Provincia del Brasile, nella diocesi di Borba raggiungibile risalendo il corso del Rio delle Amazzoni dalla costa meridionale del Paese per circa 1600 Km. Dopo il periodo trascorso in Brasile egli si era trasferito nella Repubblica del Sudafrica per vivere e lavorare con i frati di quel paese.
Aveva servito nelle missioni estere per un totale di quattro anni. Al suo ritorno negli Stati Uniti aveva accettato una posizione presso la Chiesa di San Marco, sul Lago Andes in Sud Dakota dove, per 16 anni, ha svolto il suo ministero presso i Nativi americani. Aveva poi continuato per quattro anni il suo ministero di aiuto agli altri quando era stato assegnato come direttore del Dorothy Day Center di Loretto. Nel 2016 si era poi trasferito al convento Queen of Peace di Pittsburgh, dove è stato ministro locale. Mentre si trovava al Queen of Peace Friary, Marty era molto conosciuto per le sue passeggiate quotidiane in città. Aveva un talento e un desiderio straordinari di entrare in contatto con le persone e di assicurare loro la loro bontà e l’amore di Dio per loro. I suoi confratelli hanno detto molte volte che era una persona gentile e garbata con un meraviglioso senso dell’umorismo: “Tutti amavano Marty”.
Fra Marty era nato il 18 dicembre 1948 a Punxsutawney, in Pennsylvania, figlio del fu George e Anne Rose (Marino). Lo ha preceduto nelle braccia del Signore il cognato David L. Smith, Jr. e gli sopravvivono la sorella Catherine Smith e il fratello Edward Zatsick, le nipoti Sumer Smith e Kim (Craig) Kerr e i loro figli Kyle, Tera e Hunter, la pronipote Aubrie Kerr e il pronipote Blake Mitten, e numerosi parenti e amici.
La Messa per la sepoltura cristiana è stata celebrata sabato 6 luglio 2024 nel convento di San Francesco al Monte Assisi e il Molto Rev. Joseph Lehman, T.O.R., Ministro Provinciale ne è stato il celebrante principale. Dopo la Messa, la sepoltura ha avuto luogo nel Cimitero dei Frati Francescani nel campus della Saint Francis University a Loretto.