Il 7 giugno 2023, nel convento di KwaPhemba (Hlokozi), Sudafrica, è morto Fr. Mandlenkosi Wilbert Dhlamini, TOR, membro dei Frati Francescani del Terzo Ordine di San Francesco appartenenti alla Vice Provincia di San Giuseppe, Sudafrica.
Egli era nato il 7 novembre 1948, da Henry e da Catharine. Nel 1970, dopo aver completato la V classe, era entrato a far parte della FFJ, all’epoca congregazione diocesana della diocesi di Marrianhill, in Sudafrica.
Fra Wilbert aveva emesso i voti temporanei il 16 gennaio 1973 e quelli definitivi il 18 gennaio 1980. Dopo la prima professione, aveva assunto la sua prima obbedienza per servire nel convento francescano di Emabheleni, dove si era impegnato, dedicandovi tempo e energie, al miglioramento della fattoria esistente contribuendo anche e in maniera notevole, allo sviluppo della Vice-provincia.
Nel luglio 1987 Fratel Wilbert si era recato negli Stati Uniti per studiare l’inglese e, presso la St. John’s University di Philadelphia aveva seguito un corso di lingua per studenti stranieri ed era stato anche studente presso la St. Francis University di Loretto, in Pennsylvania.
Durante i suoi molti anni da frate, egli ha servito nella Missione di Oetting, nel convento di KwaPhemba, nel convento di San Giuseppe, in quello di Sant’Alberto a Esigodini e nel convento di Sant’Antonio. E’stato un religioso buono e semplice.
La Messa per la sepoltura cristiana di fr. Wilbert è stata celebrata il 14 giugno 2023 nel convento di San Giuseppe, a Emabheleni, e il Ministro provinciale, il Rev.mo p. Mxolisi Paulus Ndlovu, ne è stato il celebrante principale. Dopo la Messa, fr. Wilbert è stato sepolto nel cimitero di San Giuseppe.