Fra Jaume Campins Pons, nato il 25 dicembre 1936 a Lloseta, Mallorca. Era figlio del fu Calixto Campins Ramón e della fu Bárbara Pons Ripoll ed era stato battezzato il 26 dicembre 1936 e confermato il 10 maggio 1939.
Aveva ricevuto l’abito francescano il 30 agosto 1953 e, dopo l’anno di Noviziato, aveva emesso la Professione temporanea il 15 settembre 1954. Il 29 dicembre 1957 aveva emesso la Professione solenne a La Portiúncula.
Nel 1954 era stato assegnato a La Porciúncula come cuoco fino al 1959, quando era stato assegnato ad Artà come cuoco e sacrestano. Nella Congregazione del 1961 era stato assegnato a Palma come cuoco, dove è rimasto per 16 anni, finché, nella Congregazione del 1977, la sua destinazione era stata la Scuola “Raimundo Lulio” di Madrid, dove è rimasto per altri 16 anni. Lì era stato incaricato di gestire la cucina e il personale di pulizia della scuola. Lì ha lavorato molto e ha interagito con l’allora APA, creando una bella atmosfera familiare. Nel 1993 era entrato nella Fraternità di Palma come infermiere.
Nella Congregazione del 1997 era stato assegnato alla Fraternità di Inca e nel 2001 alla Fraternità di Palma, dove ha risieduto per otto anni. Nel 2009 era tornato alla Fraternità di San Francisco de Inca come sacrestano e, nel 2013, era stato assegnato alla Fraternità di La Porciúncula come giardiniere e assistente di infermeria.
In tutti i suoi incarichi fra Jaume si è sempre distinto per l’instancabile dedizione e la buona educazione in tutti i compiti affidatigli. I suoi fratelli sono sempre stati serviti con dedizione e affetto.
Negli ultimi anni, a causa del diabete, aveva sofferto di una patologia che gli aveva compromesso l’afflusso di sangue alla gamba destra e questo lo aveva costretto a subire un intervento chirurgico con l’amputazione delle dita del piede e a dover essere assistito in tutte le sue necessità.
All’inizio di aprile era stato ricoverato e dopo una nuova operazione era rimasto in ospedale fino a mercoledì 24 aprile. Firmato il “verbale di dimissione”, si era addormentato all’alba e così lo ha trovato Sorella Morte, nella camera dell’ospedale di Son Espases.
La veglia funebre si è svolta giovedì 25 nel cimitero di Son Valentí a Palma di Maiorca, dove egli è stato sepolto il giorno successivo nel pantheon della comunità francescana. I funerali si sono svolti giovedì 25 nella Chiesa della Porziuncola di Palma di Maiorca, dove viveva, presieduti dal Ministro provinciale, Rev. P. Manuel Romero Jiménez, TOR.
Tutta la fraternità della Porziuncola, il personale infermieristico, il nipote fra Miquel Ramón Campins e la sua famiglia ringraziano Dio per lui e desiderano che la sua anima e quella di tutti i fedeli defunti riposino in pace.