Fra Callistus Gerardi

13 aprile 1925 – 18 marzo 2023
Provincia del Sacro Cuore, Stati Uniti

Sabato 18 marzo 2023, nel convento di San Francesco di Loretto, PA all’età di 97 anni è morto Fra Callistus Gerardi T.O.R., membro dei Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare, Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù.

Egli era nato il 13 aprile 1925 a Boston, nel Massachusetts e i genitori Joseph e Rose (Martino) gli avevano dato il nome Joseph.  Dopo essersi diplomato alla Everett High School in Massachusetts, Joseph si era arruolato nell’esercito a Camp Butner, nella Carolina del Nord, lavorando quale operatore di telescrivente.  Poco prima della scadenza del suo mandato quadriennale, si aveva rinnovato la sua firma arruolandosi nell’Aeronautica Militare e che lo aveva assegnato alla Hamilton Air Force Base di Novato, in California.  Durante il suo servizio militare aveva ricevuto diversi riconoscimenti quali la Medaglia di servizio coreana, la Medaglia di buona condotta e la Medaglia di servizio delle Nazioni Unite.

Al termine del servizio attivo nell’esercito, nel settembre del 1953 Joseph era entrato come postulante tra i frati francescani nel convento di Monte Assisi ed era diventato candidato del Terzo Ordine Regolare. Un anno dopo era entratonel noviziato e aveva ricevuto il nome di Callistus. Fr. Callistus aveva professato i suoi primi voti nel luglio 1955 presso il monastero della Porziuncola a Washington, D.C. e aveva poi continuato il suo cammino arrivando a  professare i voti solenni nel 1958.

Dopo i voti solenni e per alcuni anni, Fra Callistus aveva fatto parte del personale di supporto del monastero di San Francesco a Loretto, del monastero di San Francesco a Spring Grove, del monastero di San Luigi a Filadelfia e poi per quattro anni del monastero della Porziuncola a Washington, D.C. Fra Callistus era poi passato al ruolo di personale di cucina e in questa mansione  aveva  trascorso vent’anni tra il Seminario di San Francesco e il monastero di San Francesco. Si era poi trasferito per tre anni nella chiesa di St. Patrick a Tampa, in Florida, e poi nel monastero del Sacro Cuore a White Post, in Virginia.  Nel 1992 Fra Callistus era poi tornato a Loretto per trascorrervi la sua vita da pensionato.

Oltre che dai genitori, Fra Callistus è stato preceduto nella morte dai fratelli Pietro e Filippo. Gli sopravvivono il fratello Robert Gerardi, Sr, la famiglia allargata e la comunità francescana.

La Messa per la sepoltura cristiana è stata celebrata il 22 marzo nel convento di San Francesco al Monte Assisi, a Loretto.  Il celebrante è stato il Rev.mo P. Joseph Lehman, ministro provinciale.  Dopo la Messa, la sepoltura ha avuto luogo nel Cimitero dei Frati Francescani nel campus della Saint Francis University, a Loretto.