Dopo lunga malattia, il 23 Dicembre 2019 a Garvey Manor, Hollidaysburg, Pennsylvania, si è spento Fra Bernard Nicolosi, T.O.R., di 82 anni e appartenente alla Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù dei Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare. Egli era figlio del fu Joseph B. e di Philomena (Gugliotti) Nicolosi.
Nato il 5 Ottobre 1937 a Passaic, New Jersey, Fra Bernard ha fatto il suo ingresso nella Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù quale postulante in Loretto, Pennsylvania nel mese di Settembre del 1959. Rispondendo alla chiamata di Dio ad essere fratello laico, egli ha emesso i suoi primi voti di povertà, castità e obbedienza il 1 ° luglio 1961, facendo poi la professione solenne esattamente tre anni dopo.
Fra Bernard ha speso la sua lunga vita di fede da frate francescano nell’umile servizio ai suoi fratelli e alla Chiesa. Per oltre quarant’anni, fra Bernard ha prestato il suo servizio in tutta la Provincia coprendo diversi incarichi quali tesoriere presso il Convento dello Spirito Santo di Steubenville, Ohio; quello di addetto servizio di ristorazione presso il Seminario di San Francesco a Loretto, Pennsylvania; quello di membro dello staff della biblioteca della Scuola Superiore Bishop Egan di Fairless Hills, Pennsylvania; e, infine quello di sacrestano presso il convento del Monte Assisi a Loretto, Pennsylvania. Egli inoltre, dal 1992 al 1996, è stato, Ministro locale della Fraternità del Monte Assisi di Loretto. Generazioni di frati lo ricorderanno quale lavoratore instancabile e per suo senso dell’umorismo. Fra Bernard mancherà moltissimo sia alla sua comunità che alla sua famiglia.
Egli continuerà a vivere nel cuore di suo fratello Fra Mark Nicolosi, OSB, che è monaco benedettino alla Weston Priory di Weston, VT, dei suoi cugini, dei suoi amici intimi e della sua comunità francescana.
La esequie di fra Bernard sono state celebrate il 31 dicembre 2019 nel Convento S. Francesco del Monte Assisi in Loretto, PA. La messa è stata presieduta dal Ministro Provinciale P. Joseph Lehman, TOR, mentre P. Peter Lyons, TOR, ha tenuto l’omelia.