La morte è un mistero. Ci raggiunge di nascosto quando nessuno se la aspetta. Il 28 gennaio 2021 il nostro amato Fr. Benedict Kullu, TOR (nome di battesimo Emil Kullu) ha esalato l’ultimo respiro all’Ashram Francescano, di Harmu per essere per sempre con il Signore nella Sua dimora.
Era nato il 16 giugno 1940 dai fu Tintus e Salome Kullu nel villaggio di Churia, posto alla base delle colline e e vicino al paesaggio irregolare della foresta.
Dopo la sua formazione scolastica presso la Samsera High School, nell’anno 1961 Fr. Benedict Kullu era entrato, come probando, nella comunità francescana dell’Istituto Francescano di Formazione a Ranchi. Aveva emesso la sua professione temporanea il 31 maggio 1964. Ispirato dalla fiducia che aveva in se stesso riguardo alla sua chiamata religiosa, il 31 maggio 1967, si era offerto umilmente al Signore attraverso la professione definitiva. Così, il suo cammino nella ricerca del Maestro della sua vita ha fatto un passo avanti.
Per tutta la sua lunga e fedele vita francescana, fra Benedict ha servito disinteressatamente la Chiesa e la comunità francescana ricoprendo molti incarichi. Gran parte della sua vita religiosa è stata spesa nell’impegno dell’apostolato catechetico e di evangelizzazione a Hasimara, e poi a Poreyahat, a Banhora, ad Harmu, a Murumkela, e a Deoghar, missione di Dhitpur (WB). Fr. Benedict si è dedicato anche alla cura dei bambini negli ostelli di Jamtara (Dumka), di Deoghar, di Poreyahat e di Hasimara. Ha anche servito come Ministro della Casa al Franciscan Ashram, Ranchi e Franciscan Ashram, Bhagalpur.
Fr. Benedict Kullu, TOR, ha cercato di vivere con fedeltà una vita esemplare nella società. Era molto dedito agli esercizi spirituali personali e comunitari. La Sacra Bibbia era parte della sua vita e il suo amore per la Madre Maria era fortissimo.
Dopo i 60 anni, ha sofferto problemi di ipertensione e ha vissuto sotto farmaci per più di due decenni. Nella sua vecchiaia, è stato destinato alla Fraternità di Banhora e più tardi all’Ashram francescano di Harmu. La sua mobilità era limitata solo al campus della parrocchia.
Nel 2020 gli era stata diagnosticata un’ostruzione intestinale ed era stato ricoverato nell’ospedale Sri Jagarnath di Ranchi. Ma la sua salute si era rapidamente deteriorata con l’insorgenza di moltissime complicazioni che lo avevano costretto a subire un intervento chirurgico gastrointestinale, che gli aveva portato un po’ di sollievo. Successivamente, per continuare le cure e il riposo, era stato trasferito all’ospedale Constant Lievens, Mandar e all’ospedale St. Anne’s, Ulihatu. Poi, nel gennaio 2021, era stato riportato al Franciscan Ashram, Harmu e curato da un’infermiera specializzata. Il 28 gennaio 2021 alle 4:00 del mattino, fra Benedict ha abbracciato Sorella Morte ed è stato sepolto al cimitero di Banhora dopo una messa di requiem offerta dai frati a suffragio della sua anima.
Indubbiamente, durante i suoi 56 anni di fervente vita religiosa, Fr. Benedetto ha toccato, diretto e portato a Dio molte anime. Dotato di umiltà francescana senza pretese, di aspetto gioioso, di disponibilità e ospitalità pronte, ha sempre fatto sentire ogni visitatore delle nostre comunità come se fosse a casa propria. La Provincia di San Francesco, Ranchi sentirà sempre il vuoto creato dalla mancanza di un frate genuino e ispirato, quale era Fr. Benedetto Kullu.