Domenica 14 luglio 2024, memoriale della Pasqua del Signore risorto, il nostro confratello P. Filippo ha concluso la sua vita terrena per entrare definitivamente nella gloria del Padre per la quale da sempre è stato predestinato.
Era nato a Montalbano Elicona (ME) il 12 giugno del 1945, figlio di fu Antonio e fu Carmela Muni, venne battezzato il 4 ottobre dello stesso anno. Entrato da bambino come probando a Calvaruso (ME) il 20 ottobre del 1956, vi ritornò dopo qualche anno per compiervi l’anno di noviziato e gli studi liceali. Emise la professione temporanea il 4 ottobre del 1962 e quella solenne il 27 giugno del 1969 quella solenne. Compiuti gli studi liceali a Calvaruso intraprese quelli teologici a Palma di Mallorca e a Messina. Il 28 giugno del 1969 fu ordinato suddiacono nel duomo di Monreale (PA), l’11 ottobre successivo, Diacono nella nostra Parrocchia S. Maria Addolorata di Messina e, infine, fu ordinato presbitero nella nostra Chiesa del Sacro Cuore di S. Lucia del Mela (ME) il 20 dicembre del 1969 da Mons. Francesco Tortora. Si laureò in lettere e filosofia presso l’università statale di Messina nel 1975. Dal 1970 al 1974 si dedicò alla formazione dei giovani nel nostro Collegio di Calvaruso per poi proseguire il proprio apostolato fino ad oggi nel Collegio S. Maria a Siracusa in qualità di docente, preside e direttore. Si spese fino alla fine all’educazione dei giovani, soprattutto i più sfortunati e difficili sapendo che in ognuno occorreva far fruttificare quei talenti che ne avrebbero fatto buoni cristiani e onesti cittadini. Sono stati migliaia tra alunni e docenti a usufruire delle doti intellettuali e spirituali del P. Filippo soprattutto, quando coadiuvato dai suoi confratelli il Collegio S. Maria contava al suo seguito la Scuola media, il liceo scientifico, gli Istituti tecnico commerciale e per geometra, l’Istituto di servizio sociale S. Francesco, il centro studi “S. Francesco”, l’Università della terza età, e infine – fino ad oggi ancora attiva – la Comunità alloggio per minori. Fu chiamato a ricoprire delicati uffici nell’Ordine: Definitore provinciale, Ministro Provinciale (dal 2015 al 2019), Visitatore Generale.
Anche quando le forze incominciarono ad abbandonarlo e la sofferenza più volte ne metteva a dura prova l’esistenza mai perse la grinta di combattente facendosi prossimo anche attraverso i social, alle migliaia di ex alunni e docenti. Per tutti aveva una parola di conforto, illuminata dalla speranza che non delude e dalla preghiera personale fatta dinnanzi al Sacramento ogni giovedì.
Le esequie sono state celebrate a Siracusa nella nostra Chiesa parrocchiale S. Corrado Confalonieri il 15 luglio 2024 dall’ Arcivescovo Metropolita di Siracusa Mons. Francesco Lomanto alla presenza del Ministro Provinciale P. Calogero Favata, di numerosi confratelli del clero secolare e regolare e un migliaio fedeli. Al termine alcuni docenti ed ex alunni hanno preso la parola ringraziando il P. Filippo per la professionalità e l’impegno profuso sia nell’educazione e formazione dei giovani soprattutto i più difficili ritenuti scarti della società, sia per la formazione umana, spirituale e didattica profusa per il corpo docente la cui preparazione è stata riconosciuta anche nelle altre scuole statali della città.
Il 16 luglio è stata celebrata un’altra Messa esequiale nel paese natìo di Montalbano Elicona (ME) nel Santuario della Madonna della Provvidenza, al termine della quale le sue spoglie mortali sono state tumulate nel locale cimitero in attesa della venuta del Signore.