Il Reverendo Seamus J. Corcoran, del Terzo Ordine Regolare di san Francesco, della Provincia della Immacolata Concezione USA, è morto sabato 13 giugno 2020 a Carayao, Paraguay, S.A.
Egli era nato il 13 marzo 1936 a Fairymount, Castlerea, Irlanda da John e da Mary Ann Corcoran.
Fr. Seamus era entrato a far parte della famiglia francescana nel settembre 1956 e aveva emesso i voti solenni il 27 giugno 1962. Era stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1967 nella Contea di Mayo, in Irlanda.
Inizialmente Padre Seamus aveva servito la Chiesa e la comunità francescana come insegnante e bibliotecario alla James Barry Robinson, High School, Norfolk, Virginia e alla Cathedral High School, St. Cloud, MN. Nel 1971 si era offerto volontario per servire nella missione della Provincia nel Paraguay, S.A. e lì ha prestato il suo servizio, con grande devozione e zelo e lì è rimasto fino alla morte. La sua presenza è stata determinante per lo sviluppo della missione che, negli anni, è cresciuta fino ad essere costituita Vice Provincia dedicata a Sant’Antonio da Padova.
Della famiglia di Fr. Seamus sono ancora viventi tre fratelli e una sorella, che risiedono tutti in Irlanda, mentre i genitori sono morti da tempo.
La Messa funebre, presieduta dal Ministro provinciale della Vice Provincia di Sant’Antonio da Padova, è stata celebrata il 13 giugno 2020, nella Chiesa dei Tre Re di Carayao S.A. Secondo i suoi desideri, i resti di p. Seamus sono stati sepolti ai piedi del campanile della Chiesa dei Re Magi a Carayao, dove egli ha servito per molti anni in qualità di parroco.