Fra Damián Coll Camps è nato a San Cristóbal, Minorca il 22 ottobre 1926 da Damián Coll Meliá e Consuelo Camps. È stato battezzato il 31 ottobre 1926 e ha ricevuto il sacramento della cresima il 7 ottobre 1928.
Il 21 agosto 1949 a Palma ha ricevuto l’abito francescano compiendo il periodo di noviziato ad Artá dove, il 23 agosto 1950 ha emesso la professione temporanea. Egli ha poi emesso quella solenne il 12 agosto 1956 nella parrocchia di San Cristóbala Minorca. Dopo la professione temporanea ha trascorso un breve periodo di tempo alla Porziuncola e nel 1951 è stato assegnato alla Parrocchia di San Diego di Madrid dove, per tredici anni ha prestato servizio come sacrestano. Dal 1964 al 1965 è stato assegnato al Convento di Llucmajor e successivamente, nel 1965 a quello di San Francesco di Palma dove era responsabile della accoglienza e della manutenzione della casa.
Tre anni dopo, nel 1968, è stato assegnato, ancora con l’incarico di sacrestano, al Convento-Parrocchia di san Francesco a Madrid. In tutti i suoi incarichi, si è sempre distinto per la sua dedizione sia al lavoro che alla cura della liturgia e della manutenzione delle chiese nelle quali ha servito come sagrestano.
Un’altra delle sue virtù che è giusto evidenziare è quella del suo grande impegno e dedizione al lavoro sociale. Attraverso le amicizie che ha coltivato sia con le autorità civili che con persone benestanti, fra Damián è stata la mano generosa che ha aiutato i più bisognosi del quartiere di Vallecas. Aveva poi instaurato un rapporto speciale con i giovani e li gratificava con un dono particolare ed ancor oggi famoso: organizzava e finanziava per loro, facendosene carico totale, viaggi vacanza sull’isola di Minorca.
Riguardo alla cura che aveva per la Chiesa e la sua cura, è necessario evidenziare le capacità artistiche e il grande gusto che ha sempre mostrato ma, soprattutto, quando, in occasione del periodo natalizio ha curato la preparazione di presepi monumentali che hanno adornato le chiese in cui lui prestava sevizio. Per 10 anni consecutivi, l’Associazione Provinciale Presepistica di Madrid gli ha assegnato il Primo Premio per la categoria “Presepi Popolari. Egli ha vinto questo premio per 10 anni e non ha potuto andare oltre perché il regolamento del concorso prevedeva un massimo di dieci vittorie. Tuttavia, nel 1980 fra Damiàn ha cambiato genere passando alla categoria dei “Presepi storici” e anche qui il suo allestimento gli ha permesso di aggiudicarsi il primo premio di categoria.
Sorella Morte lo ha visitato il 24 marzo 2020, nel convento di san Francesco di Assisi, a Madrid.
A causa della situazione di emergenza creatasi in conseguenza della pandemia del coronavirus, non è stato possibile permettere sia visite che la celebrazione del funerale. Queste manifestazioni pubbliche per esprimere il dolore, la fede, la riconoscenza e l’affetto di tutti quelli che lo hanno conosciuto saranno celebrate quando, a Dio piacendo, esse saranno di nuovo possibili e le date saranno comunicate con debito anticipo.