Padre Richard Eldredge, T.O.R., 78 – Parroco della comunità cattolica del Buon Pastore di Colleyville, in Texas, e membro dei Frati francescani del Terzo Ordine Regolare, della Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù – è deceduto il 28 dicembre 2019 al Baylor Heart Hospital di Plano, in Texas, dopo una lunga malattia.
Richard è nato il 2 maggio 1941 nel nord del New Jersey, figlio di Dalton e Ann Eldredge. Dopo aver insegnato psicologia per diversi anni all’Alleghany Community College di Pittsburgh, Pennsylvania, Richard, rispondendo alla chiamata di Dio di diventare francescano, nell’agosto del 1973 è entrato come postulante nella Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù a Loretto, in Pennsylvania. Egli ha emesso i suoi primi voti di povertà, castità e obbedienza il 1° giugno 1975, emettendo poi la solenne professione esattamente tre anni dopo.
Fra Richard conseguì un Master in Divinità presso il Seminario di San Francesco a Loretto, in Pennsylvania, ed è stato ordinato sacerdote il 25 novembre 1978. Diversi anni dopo ha completato il dottorato in Psicologia alla Duquesne University e poi ha prestato il suo servizio presso la facoltà dell’Università Francescana di Steubenville, Ohio e al Saint Francis College di Loretto, Pennsylvania. Dal 1988 al 1992 è stato responsabile della formazione dei frati che si preparavano ai voti solenni e al sacerdozio. Successivamente, negli ultimi ventiquattro anni, è stato impegnato nel ministero pastorale nella diocesi di Fort Worth, iniziando questo servizio dalla Parrocchia di Santa Maria Goretti di Arlington, Texas, dove nel 1995 è stato nominato Vicario parrocchiale. Nel 1998, è stato nominato Parroco della parrocchia del Sacro Cuore di Seymour, Texas, e qui ha prestato servizio fino a quando, nel 2007, non è stato chiamato a donare lo stesso servizio di parroco presso la Comunità del Buon Pastore di Colleyville. Qui, oltre a svolgere questo servizio, egli ha fatto anche parte del Collegio dei Consultori e del Consiglio dei Sacerdoti per la Diocesi di Fort. Worth e, dal mese di agosto 2015 a luglio 2019 del definitorio provinciale francescano. P. Richard mancherà molto alla sua comunità parrocchiale, ai suoi fratelli francescani e alla sua famiglia.
Continuerà a vivere nel cuore di suo fratello Darwin, di suo nipote Craig, della nipote Kim Alsobrook e di suo marito Mark, dei numerosi nipoti, e della sua Fraternità Francescana.
Le messe esequiali sono state celebrate, una il 2 gennaio 2020 nella parrocchia del Buon Pastore di Colleyvile, Texas – essa è stata presieduta dal Vescovo Michael Olson che ha tenuto anche l’omelia – e un’altra il 7 gennaio 2020 nella Cappella del Convento di S. Francesco al Monte Assisi in Loretto, PA – essa è stata presieduta dal Ministro Provinciale P. Joseph Lehman, TOR, mentre l’omelia è stata tenuta da P. Sam Vaccarella, TOR.