A mezzanotte del 26 agosto 2019, all’età di 62 anni, dopo 40 anni di vita religiosa e 32 anni di vita sacerdotale, P. Ivo Rodolfo Ramìrez Ovando è stato visitato da sorella morte, dopo aver combattuto il cancro per un anno.
Quinto di dieci figli, P. Ivo è nato a San Estanislao il 17 dicembre 1957 da Don Quirino Ramírez e Doña Juana Clotilde Ovando, ed era fratello di sangue di P. Rubén Darío, nostro confratello.
Tra il 1964 e il 1970 frequenta le elementari nella scuola della sua città natale chiamata “Escuela Carlos Antonio López “, ha proseguito gli studi secondari nel liceo San Estanislao e al Colegio Nacional Juan E. O’Leary, sempre a San Estanislao, e li ha terminati dopo già essere entrato in seminario ad Asunción nel 1977.
Nel 1978 entra in noviziato, emette i voti temporanei il 2 gennaio 1979, nello stesso anno inizia gli studi filosofici e teologici presso l’Istituto superiore di Teologia dell’Università cattolica “Nostra Signora dell’Assunta” ad Asunciòn, completando gli studi nel 1985.
Emette i voti perpetui il 18 febbraio 1984 ed è ordinato presbitero per mano di mons. Demetrio Aquino il 17 dicembre 1986. L’anno dopo ha l’incarico di formatore nella fraternità di San Serafín fino al 1991. Studia a Roma e in Germania, conseguendo la laurea in Sacra Scrittura; al suo ritorno in Paraguay è di nuovo formatore presso la fraternità di San Serafín e per dieci anni professore presso l’Istituto superiore di Teologia, dopo di che svolge un’ esperienza pastorale per 6 mesi nella città di Forth Worth (Texas).
È segretario provinciale nel periodo 1998-2003 e consigliere nel periodo 2003-2008.
Dal 2008 è parroco di Nostra Signora dell’Assunzione a Hernandarias fino al 2011, quando è trasferito nella parrocchia di San Estanislao, dove è parroco fino al suo transito.
Ivo ha svolto un ruolo importante nella missione dei primi missionari che arrivarono in Paraguay a San Estanislao nel 1951: infatti faceva parte del primo gruppo di giovani, tra cui P. Sergio Pereira, che accompagnavano i missionari nelle varie comunità e che hanno fondato la maggior parte delle cappelle appartenenti alla parrocchia di San Estanislao. È stato uno dei primi frati del TOR del Paraguay.
E’ stato apprezzato per il suo grande zelo apostolico e la passione per l’insegnamento della Sacra Scrittura, che lo ha portato a fondare scuole bibliche. Grazie alla sua capacità di memoria storica ha lasciato due scritti sulla storia della Viceprovincia di Sant’Antonio di Padova. Ha assistito le comunità indigene nell’evangelizzazione, preservando e promuovendo la cultura delle comunità indigene.
La celebrazione funebre si è svolta nella parrocchia di San Estanislao, presieduta da mons. Pedro Jubinville, vescovo di San Pedro Apóstol, e concelebrata dal ministro provinciale P. Miguel Ángel Cáceres, con frati e sacerdoti della diocesi. Ai funerali hanno partecipato numerosi fedeli della parrocchia e del Paraguay.