Il 10 settembre 2019, all’età di 44 anni, è stato visitato da sorella morte, durante un complicato intervento a cuore aperto non superato, il P. Arnaldo Derlis Duré Oviedo, della Viceprovincia del Paraguay.
Il più giovane di quattro fratelli, era nato il 25 settembre 1974 a Carayao in una famiglia di contadini. Nella sua adolescenza aveva ricevuto la formazione francescana dai primi missionari francescani TOR degli Stati Uniti, come i PP. Tadeo, Cipriano, Columba, mons. Gerónimo Pechillo ed altri.
Derlis, suo secondo nome, sin da piccolo è stato di carattere allegro, curioso per ogni cosa, dai primi passi della scuola primaria fino agli studi universitari. La formazione spirituale lo ha tanto influenzato nella sua infanzia da desiderare di essere chierichetto di P. Seamus Corcoran, P. Serafin Conley e di P. Miguel Cáceres, attuale Ministro provinciale della Viceprovincia, distinguendosi per il suo spirito allegro, collaborativo e umile, mettendo primal’altro,séperultimo.
Nel 1993 iniziò i primi passi della vita religiosa come postulante a Oviedo, emettendo i primi voti il 14 gennaio 1997 e il 14 ottobre 2001 quelli perpetui. Ordinato presbitero il 25 giugno 2005 nella parrocchia di Tres Reyes a Carayao, è stato vicario parrocchiale della parrocchia di Niño Jesús a Praga-Asunción, mostrando grande zelo apostolico. Totale è stata la sua dedizione alla Viceprovincia e alla formazione: nel 2003-2007 è stato segretario e consigliere provinciale nella parrocchia Niño Jesús di Praga, direttore della scuola parrocchiale “Niño Jesús de Praga” ad Asunción tra il 2006 e il 2008; l’anno dopo fu trasferito a San Estanislao come insegnante nella scuola privata sovvenzionata “San Francisco de Asís” e nel 2011 ha assunto il ruolo di direttore dell’Istituto fino al giorno della sua morte. È stato anche parroco per un anno, nel 2011, della parrocchia di San Estanislao.
Settembre è stato per lui il mese preferito, non solo perché lo vide entrare nel TOR, ma per essere il mese in cui nostro padre e fratello san Francesco di Assisi ha ricevuto le stimmate di Gesù, mostrate da P. Derlis nel dedicare la sua vita a bambini, giovani e adulti e suscitando in loro amore per Gesù, san Francesco e la beata madre Maria, protettrice di tutti i credenti. Con semplicità e umiltà ha dimostrato che, prima di tutto, c’è l’amore senza alcuna ricompensa, e che dalla mietitura si vede ciò che si è seminato nella vita.
La liturgia funebre si è svolta nella parrocchia di San Estanislao, presieduta da mons. Pedro Jubinville, vescovo di San Pedro Apóstol, e concelebrata dal Ministro provinciale, P. Miguel Ángel Cáceres, da confratelli e da presbiteri della diocesi, con la presenza di numerosi fedeli della comunità parrocchiale e della comunità educativa di San Francisco de Asìs.