P. Penki Parmeshwara Rao, figlio di P. Arulappa e di P.M. Sajana, è nato il 24 gennaio 1973 a Madurawada (arcidiocesi di Vishakapattanam) ed aveva tre fratelli e tre sorelle, di cui una suora di Madre Teresa.
Dopo aver completato gli studi nella sua città natale, nell’agosto 1993 entra nel TOR come postulato presso il Seminario minore di San Francesco a Harmu (Ranchi). Entra in noviziato il 16 aprile 1995 ed emette la professione temporanea il 17 aprile 1996 e la professione perpetua il 30 maggio 2002. Consegue la laurea in Filosofia e Teologia presso Dharmaram Vidya Kshetram a Bangalore; ottiene anche un diploma di lavoro sociale presso Xavier Institute Jabalpur.
Il 5 maggio 2004, nella cattedrale di San Pietro, Gnanapuram, a Andhra Pradesh, il P. Penki è consacrato presbitero da mons. K. Mariadas, arcivescovo di Vishakhapatnam, ed inizia il suo ministero come direttore associato dei candidati e assistente parroco della chiesa di San Francesco a Gokhla (Bihar). Successivamente svolge con grande affetto, sincerità e dedizione il ruolo di preside della scuola di Babumahal a Bihar; poi direttore dei professi di Eluru, a Andhra Pradesh e infine come parroco della chiesa di Nostra Signora dell’Assunzione a Seethanagaram (Andhra Pradesh).
L’8 luglio 2019, mentre tornava nella sua parrocchia dopo aver visitato i nostri frati a Madurawada, la sua auto è stata investita da un camion sfrecciante. Sorella Morte ha abbracciato il nostro caro fratello molto rapidamente e troppo presto. Ha vissuto solo 46 anni, di cui 23 anni come religioso e 15 anni come presbitero. Il Signore ha dato, e il Signore ha tolto: benedetto sia il nome del Signore (Giobbe 1:21). Beato te, Signore, per Sorella Morte, via di accesso all’eterna gloria (San Francesco d’Assisi).
Il funerale di P. Penki si è celebrato nella chiesa di San Francesco Madurawada, a Andhra Pradesh, il 10 luglio 2019 alle 15:00, presieduto da mons. Prakash Mallavarappu, arcivescovo di Vishakhapatnam, assistito dal M.R.P. Augustine Kulapuram, Ministro provinciale, con un gran numero di presbiteri, religiosi e laici. Il corpo di P. Parameswar è stato sepolto con grande onore nel cimitero della cattedrale.
P. Parameswar è stato un uomo di integrità, dedizione e duro lavoro. Era noto per la sua semplicità, sincerità, cordialità e amore per le persone, specialmente i poveri. La morte prematura del nostro amato fratello ha creato una perdita insostituibile, non solo per la Provincia di San Ludovico, ma per l’intero Ordine francescano e per l’intera Chiesa cattolica. Abbiamo perso un autentico francescano, un vero missionario e un buon amministratore. Possa la vita esemplare e il dinamismo apostolico di P. Parameshwar continuare a ispirarci.