Fr. James A. Boyle, di 71 anni, della Provincia del Sacro Cuore, è morto inaspettatamente mercoledì 30 maggio 2018 presso il St. Margaret Hospital di Pittsburgh (Pennsylvania). Era membro della fraternità di Queen of Peace a Pittsburgh, dove svolgeva l’animazione della preghiera.
Era nato a Philadelphia (Pennsylvania), il 29 settembre 1946, da James A. e Edith Marie Bowes; è stato battezzato nella chiesa del Santo Nome il 13 ottobre 1946. Ha frequentato per otto anni la scuola cattolica del Santo Nome di Gesù, diplomandosi nel 1960; poi ha frequentato la St. Francis Preparatory School (Scuola Preparatoria) a Spring Grove (Pennsylvania), laureandosi nel 1964. Fra James entrò nel postulato il 5 settembre 1965, nel convento del Sacro Cuore, a White Post (Virginia); iniziò il noviziato il 30 giugno 1966, ricevendo il nome di fra Christian; terminato l’anno, professò i primi voti il 1 luglio 1967, mentre emise i voti solenni il 1 luglio 1970, nella cappella dell’Immacolata Concezione a Loretto (Pennsylvania): in quell’occasione tornò al suo nome di battesimo. Fra James ha conseguito la laurea in Storia presso l’Università di Steubenville (Ohio), e nel 1987 quella in Educazione presso il Loyola College a Baltimore (Maryland).
Durante la sua lunga e fedele vita francescana, Fr. James ha svolto vari ministeri in Provincia, poi per sei anni ha lavorato come segretario personale del Ministro generale a Roma. Tornato negli Stati Uniti, è stato ministro locale del convento di Sant’Antonio a Fairless Hills (Pennsylvania); per quattro anni è stato segretario e membro del Consiglio provinciale e per quattro anni è stato assistente spirituale nazionale dell’OFS. Nel campo dell’istruzione ha ricoperto il ruolo di preside alla St. Petersburg Catholic High School in Florida e preside della Serra Catholic High School a McKeesport (Pennsylvania). Inoltre ha insegnato alla St. Francis Preparatory a Spring Grove, e alla Conwell-Egan Catholic High School a Fairless Hills. In quest’ultima è stato presidente del dipartimento di Studi sociali e consigliere del terzo anno. Ha ricoperto numerosi incarichi in vari conventi in tutta la Provincia. Stando a Steubenville, era stato assegnato a Gaming, campus universitario austriaco dell’Università francescana.
La morte di Fr. James è seguìta a quella delle due sorelle: Nancy Arpina e Sara Kappler. Lascia due nipoti: Theresa Repas del New Jersey e Donna Simmons del Texas, e i suoi fratelli francescani. Gli amici sono stati ricevuti nella cappella del convento di St. Francis-Mt. Assisi a Loretto, domenica 3 giugno alle ore 16:00; la veglia si è svolta alle ore 19:00; le esequie sono state celebrate il giorno seguente alle ore 11:00, presiedute dal M.R.P. Richard L. Davis, ministro provinciale; la tumulazione è avvenuta nel cimitero dei frati, nel campus dell’Università.